Bilancio CEE – Deposito Telematico CCIAA – Analisi di Bilancio – Analisi Basilea 2

bilancio online

Lo Studio Trovato eroga Online i Servizi che riguardano il Bilancio sia ai propri Clienti, come naturale completamento della gestione della Contabilità, sia a quelle Aziende che, gestendo internamente la Contabilità, intendono farsi assistere da un professionista qualificato per la delicata gestione delle problematiche e delle politiche di Bilancio.

I Servizi Online dello Studio possono essere richiesti singolarmente 

Bilancio CEE – Elaboriamo il Bilancio d’esercizio ordinario o in forma abbreviata, partendo dal secondo bilancio di verifica e dalle informazioni necessarie per redigere la nota integrativa. Abbiamo creato un check list di bilancio per facilitare la raccolta delle informazioni di cui sopra.

A seguire lo Studio predispone una prima bozza del Bilancio d’esercizio, composta dallo Stato Patrimoniale dal Conto Economico e dalla Nota Integrativa, che sarà inviata al Cliente per prenderne visione affinché possa comunicarci le opportune segnalazioni e suggerimenti.

La prima bozza di Bilancio e tutte le osservazioni formulate dal Cliente costituiranno la base per la redazione definitiva del Bilancio. Per lo Studio il bilancio definitivo sarà tale nel momento in cui il Cliente darà la sua approvazione.

Lo Studio Trovato redige il Bilancio d’Esercizio secondo le norme di legge, art. 2423 – 2423 bis del Codice Civile e ss., opportunamente interpretate ed integrate dai corretti principi contabili nazionali emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dei Ragionieri e dall’Organismo italiano di contabilità.

Deposito del Bilancio presso il registro delle imprese – Lo Studio Trovato, nella qualità di professionista abilitato inscritto nell’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, può provvedere al deposito telematico dei bilanci societari presso la Camera di Commercio.

Analisi di Bilancio – Utile strumento per poter razionalmente interpretare l’andamento di un’azienda. Lo Studio Trovato sviluppa l’analisi di Bilancio per indici partendo dai dati di tre Bilanci consecutivi e dal nostro check list.

Dall’analisi prodotta ottiene, la riclassificazione dello stato patrimoniale nell’ottica della liquidità, la riclassificazione del conto economico a valore aggiunto, l’analisi della liquidità, della solidità, della redditività ed efficienza operativa dell’azienda, attraverso i principali indicatori, fornendo per ciascuno di essi un’adeguata spiegazione del proprio significato.

Il risultato finale è un Report che permette una diagnosi della situazione dell’azienda, fornisce gli strumenti per intervenire nell’area finanziaria ed economica, dà una qualificata assistenza per il controllo di gestione, migliora il risultato delle future gestioni aziendali.

Analisi d’impresa Basilea 2 – Con l’introduzione dell’accordo Basilea 2 il sistema bancario deve attenersi al rispetto di una serie di norme specifiche per regolamentare la concessione dei crediti alle imprese.

Per tale ragione le imprese, che ricevono finanziamenti dalle banche, sono sottoposte ad articolate procedure di valutazione finalizzate al calcolo di un Rating che identifica la classe di rischio dell’impresa stessa per poter calcolare la quantità di credito concedibile ed il relativo costo del finanziamento.

In sostanza le imprese hanno il compito di dimostrare una condizione d’equilibrio finanziario economico e patrimoniale per poter avere da un lato l’accesso al credito e dall’altro garantirsi le migliori condizioni contrattuali. In questo scenario è molto importante per un’azienda essere affiancata da uno Studio qualificato che verifichi costantemente l’impatto del Rating sulle future politiche aziendali e le scelte imprenditoriali.

Lo Studio Trovato per Basilea 2 offre un servizio completo. Partendo dai dati dei Bilanci storici, dei Bilanci di verifica Infrannuali, del Business plan o dei parametri per costruire i Bilanci prospettici, integrati dal nostro ceck list di Bilancio. Lo Studio fornisce una relazione sull’analisi del grado d’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale dell’impresa comprendente l’attribuzione del Rating storico e prospettico, infine completa la relazione con suggerimenti ed ipotesi d’intervento finalizzati a correggere gli squilibri o migliorare il Rating.

Utilizzare i nostri Servizi Online è facile e conveniente. Richiedere un Preventivo Online è gratuito e senza impegno. Compila il Form e prontamente sarai ricontattato.